Termini e Condizioni

1. Procedura di prenotazione e conclusione del contratto

1.1.
Per prenotare e/o acquistare un Pacchetto pubblicato sul sito de I VIAGGI DEL PALLONCINO il Passeggero potrà, alternativamente, recarsi in Agenzia, presso la quale aprire, perfezionare e concludere il Contratto, ovvero provvedere direttamente sul Sito.

I VIAGGI DEL PALLONCINO non è in alcun modo vincolata a proporre in Agenzia quanto indicato sul Sito, e si riserva la possibilità di effettuare una quotazione migliorativa rispetto a quanto proposto online.

1.2.
Nel caso in cui il Passeggero, per la conclusione del Contratto, decidesse di recarsi in Agenzia, gli saranno fornite le necessarie informazioni pre-contrattuali ed una proposta di Contratto che dovrà essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal Passeggero. La proposta di Contratto verrà successivamente inviata dall’Agente al Tour Operator di riferimento e sarà soggetto alla accettazione scritta da parte della Società.

L’accettazione della proposta di Contratto del Passeggero è subordinata alla disponibilità di posti e si intenderà perfezionata, con conseguente conclusione del Contratto, solo al momento della conferma (eventualmente anche in via telematica) da parte della Società a I VIAGGI DEL PALLONCINO.

L’efficacia del Contratto sarà comunque sottoposta alla condizione sospensiva della ricezione del pagamento da parte della Società della caparra confirmatoria.

1.3.
Nel caso in cui il Passeggero scelga di provvedere direttamente alla prenotazione sul Sito Internet Ufficiale, lo stesso avrà, a sua scelta:

(i) la possibilità di procedere a una Richiesta Impegnativa sul sito del Pacchetto di proprio gradimento fra quelli proposti; tale acquisto, al Prezzo indicato al termine della Prenotazione (va inserito il codice: ACCONTO30), potrà essere finalizzato nel termine sopra indicato mediante la sottoscrizione del Contratto presso l’Agenzia I VIAGGI DEL PALLONCINO, eventualmente con delle modifiche;

(ii) la possibilità di effettuare on line sul Sito Internet la Richiesta Impegnativa (non va inserito nessun codice) del Pacchetto di proprio gradimento, senza possibilità di poterlo modificare, provvedendo, contestualmente al pagamento del relativo Prezzo mediante carta di credito seguendo la procedura ivi descritta.

In tutti i casi sopra indicati, una volta concluso il Contratto, al Passeggero ne verrà consegnata una copia cartacea o in formato pdf, da restituire firmata.

1.4.

Non è possibile prendere opzioni delle proposte elencate senza procedere al contestuale versamento dell’acconto (30%) e alla Richiesta Impegnativa del pacchetto / servizio.

1.6.

Per procedere a formalizzare la richiesta impegnativa, all’atto della conferma il cliente dovrà procedere al pagamento di un acconto proforma del 30% dell’importo complessivo inserendo all’atto del pagamento il codice ACCONTO30.

Qualora la Richiesta Impegnativa non dovesse andare a buon fine per variazioni quali (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) una differenza di prezzo superiore al 15% o l’esaurimento dei posti relativi alla proposta pubblicata, I VIAGGI DEL PALLONCINO comunicherà tempestivamente al Cliente l’impossibilità di procedere con la prenotazione e l’importo dell’acconto verrà rimborsato mediante storno dell’addebito qualora possibile o bonifico bancario entro 7 giorni dal ricevimento del pagamento.

1.7.

Nessun acquisto di pacchetto turistico o di servizio singolo sul sito https://www.iviaggidelpalloncino.it va inteso diversamente da una Richiesta Impegnativa da parte del cliente fino all’invio da parte de I VIAGGI DEL PALLONCINO di una comunicazione formale ed esplicita in cui si ribadiscono le condizioni contrattuali e si conferma l’effettiva disponibilità del servizio prescelto.

1.8.

Per tutto quanto non esplicitamente qui specificato fanno fede le normali condizioni di vendita di un Pacchetto Turistico.

2. Modifiche e Variazioni di Prezzo

2.1.

I VIAGGI DEL PALLONCINO si riserva, ex articolo 39 del Codice del Turismo, il diritto di modificare il Prezzo indicato nel Contratto in conseguenza di variazioni:
a) delle tasse aeroportuali qualora previste;
b) del costo del carburante qualora il pacchetto preveda anche il volo;

Tali variazioni potranno comportare aumenti del Prezzo, quantificabili rispettivamente come segue:

  1. nel caso di cui al punto a), la variazione del Prezzo sarà pari alla maggiorazione del costo delle relative tasse aeroportuali di imbarco e di sbarco, così come addebitate alla Società;

  2. nel caso di cui al punto b), qualora, tra il giorno della conclusione del Contratto ed il termine di cui al successivo art. 3.4, il WTI subisca una variazione in aumento superiore allo 0,33%, tale variazione comporterà un aumento del Prezzo nella medesima misura percentuale.
    La Società documenterà adeguatamente al Passeggero la variazione dei costi che hanno comportato la variazione del Prezzo, conformemente a quanto previsto dall’articolo 39, comma 4 del Codice del Turismo;

c) di variate condizioni da parte del Tour Operator che propone il pacchetto / servizio. Qualora l’aumento del Prezzo sia superiore al 15%, il Passeggero avrà facoltà di recedere dal Contratto ottenendo l’integrale rimborso della somma di denaro già corrisposta. Detto recesso dovrà essere esercitato entro il termine di 48 ore decorrenti dalla data in cui il Passeggero ha ricevuto la comunicazione di aumento del Prezzo da parte della Società.
In conformità all’articolo 40 del Codice del Turismo, in alternativa al recesso, la Società potrà offrire al Passeggero un Pacchetto Sostitutivo. In tal caso, il Passeggero dovrà comunicare, sempre nel summenzionato termine di 48 ore, la propria eventuale accettazione del Pacchetto Sostitutivo proposto, che, previa verifica della disponibilità di posti da parte della Società, diverrà l’oggetto del Contratto:
(i) senza supplemento di Prezzo, ove il Pacchetto Sostitutivo sia di qualità equivalente o superiore a quello originario, ovvero
(ii) previa restituzione al Passeggero della differenza del Prezzo, ove il Pacchetto Sostitutivo sia di qualità inferiore rispetto Pacchetto originariamente acquistato. In tal caso, il Passeggero avrà diritto al rimborso della differenza di Prezzo entro 14 Giorni decorrenti dalla data in cui la Società avrà comunicato al Passeggero la disponibilità di posti in relazione al Pacchetto Sostitutivo.
Nel caso in cui invece non vi sia più disponibilità di posti con riferimento al Pacchetto Sostitutivo, la Società provvederà a darne tempestiva comunicazione al Passeggero ed il Contratto si intenderà, a questo punto, risolto con diritto del Passeggero ad ottenere l’integrale rimborso della somma di danaro già corrisposta.


2.2.

Qualora, la variazione di uno dei parametri di cui sopra comporti una significativa diminuzione del Prezzo (superiore al 15%), il Passeggero avrà diritto ad una riduzione del prezzo del Pacchetto.


2.3.

A decorrere dal ventesimo giorno prima della partenza o, se antecedente, dal giorno in cui la Società ha ricevuto il saldo, il Prezzo indicato nel Contratto non sarà più suscettibile di variazioni.

3. Tutela dei Consumatori

3.1.

Per tutte le proposte acquistate direttamente dal Cliente sul Sito, I VIAGGI DEL PALLONCINO si comporterà da agenzia intermediaria, quindi faranno fede i Termini e le Condizioni Contrattuali del Tour Operator responsabilie dell’Esecuzione dei servizi prescelti in deroga a quanto eventualmente indicato nel presente documento in difformità dalle stesse.

3.2.

In tema di tutela dei consumatori, con riferimento ai Contratti conclusi in virtù delle presenti Condizioni Generali di Vendita trova applicazione il Codice del Turismo e le altre normative vigenti in materia al momento della conclusione del Contratto. Resta inteso che, in caso di contrasto tra quanto previsto dal Contratto e le norme inderogabili a favore del Passeggero contenute nel Codice del Turismo e altra normativa applicabile, saranno queste ultime a prevalere.

3.3
Ai sensi dell’art. 47 del Codice del Turismo, I VIAGGI DEL PALLONCINO opera esclusivamente con Tour Operator in regola con la normativa che prevede, in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato, il rimborso del prezzo versato dal Passeggero ed il suo rimpatrio in caso di viaggi all’estero nonché di fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di Passeggeri da paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento della Società.

3.4
È inoltre possibile accedere alla piattaforma di risoluzione delle controversie online della Commissione europea (ODR) all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR) è messa a disposizione dalla Commissione europea per tentare una risoluzione in via amichevole delle controversie senza adire la via giudiziale.

4. Legge applicabile e foro competente

4.1
Il Contratto è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, dalle Condizioni di Trasporto, da eventuali condizioni speciali accordate al Passeggero, nonché – per quanto ivi non contemplato – dal Codice del Turismo.

4.2
Ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e/o all’esecuzione del Contratto saranno rimesse al Foro del Consumatore.