Non ti sembra quasi paradossale che il continente più piccolo ospiti l’isola più grande? L’Australia, fin dalla sua definizione geopolitica, suscita curiosità. Forse sarà perché è tanto lontana da noi, spartiacque fra l’Oceano Indiano e l’Oceano Pacifico, oppure perché è un mondo rimasto sconosciuto al resto del mondo fino a pochissimi secoli fa… Sia come sia, è tutto vero: l’Australia è un concentrato di splendide bizzarrie!

È circondata da oltre 8.000 isole e dai 2.300 chilometri della Grande Barriera Corallina, le città punteggiano la costa, mentre l’entroterra, fatto di deserto, foreste, boschi e praterie, è popolato da una fauna unica al mondo, dai koala ai canguri. Solo in Australia puoi scattare un selfie con un quokka sorridente o verificare di persona che l’ornitorinco sia davvero lo strano puzzle di animali visto nei documentari!

Panorami che si estendono a perdita d'occhio, spazi immensi, colori intensi e decisi: l’ocra del bush e il rosso ruggine dell'outback, insieme ai colori cangianti del massiccio di Uluru, che con le ombre si avvicinano al violaceo, contrastano con il blu del cielo, con l'azzurro di un mare pieno di vita, con spiagge di sabbia bianchissima. Per non parlare dei laghi rosa e del verde brillante della foresta pluviale. I colori dell'Australia, così vividi e così brillanti, vanno oltre la tua immaginazione!

Altrettanto affascinante è il contrasto tra la antichissima e orgogliosa civiltà aborigena, che ancora custodisce e tramanda le leggende del Tempo del Sogno, e l'apertura e la vivacità della cultura multietnica di città moderne e dinamiche come Sydney e Melbourne. I miti di una delle popolazioni più antiche del mondo, che popola l’Australia da migliaia e migliaia di anni senza contatti con il resto del mondo, si intrecciano con i racconti delle mille origini degli emigranti che hanno ripopolato l’Australia nel secolo scorso: cosa aspetti a farteli raccontare?