L’isola felice per eccellenza ti dà il benvenuto: bon bini!

"One happy island": così l'ufficio del turismo locale presenta Aruba al mondo, isola caraibica al largo del Venezuela che ti accoglie con sabbie candide, acque turchesi, colori vivaci, musica e tanta voglia di divertimento.

Il sole splende tutto l’anno e il clima è sempre mite, piacevole per il relax in spiaggia e per una festosa vita notturna in riva al mare. Le sue piccole dimensioni, poi, fanno di Aruba una destinazione facile da esplorare: noleggiando un’auto, magari una 4X4, puoi scoprire un’infinità di spiagge bianchissime e le sue scogliere scolpite dal vento, i paesaggi brulli e incontaminati dell’entroterra e la coloratissima architettura delle cittadine come la capitale Oranjestad, con la sua storia coloniale, e come San Nicolas, con i murales opera di artisti di tutto il mondo.

Scegli Aruba per una vacanza distensiva, o per aggiungere tocco di caldo e di mare ad un viaggio alla scoperta delle città della East Coast o della West Coast degli Stati Uniti, o magari ad un tour che ti porti alla scoperta del Canada o del Perù.

Per rappresentare una splendida eccezione rispetto alla grigia ordinarietà certo pensi al sole e al suo calore, ai colori luminosi di un mare calmo, che all’orizzonte si fonde con il cielo, allo sciabordio delle onde che accompagna il suono lontano di una band che suona calypso. In una parola, Aruba!

Non è un caso che Aruba abbia scelto di presentarsi al mondo come “one happy island”. A partire dal clima, tutto concorre al buonumore: il sole splende tutto l’anno, con una temperatura media tra i 26 e i 32 gradi, mai troppo caldo e mai troppo fresco. La brezza spira costante e piacevole, ad accarezzare i divi divi, alberi simbolo di Aruba, ombrelloni naturali dalle chiome fitte e dai tronchi contorti. Un clima che ti invita a vivere appieno il relax della vita di mare, i divertimenti e i servizi delle ampie spiagge di sabbia bianca della costa Sud-ovest, e ti invoglia ad esplorare i panorami della costa Nord-est, dove l’oceano ha scolpito gli scogli in forme curiose, dove la natura è incontaminata e si presta all’esplorazione e alle avventure sportive.

E se il clima e i panorami sono ottimi motivi per essere felici, non stupisce che la popolazione arubana sia la prima testimone di questo stato d’animo. La cordialità è la prima, viva manifestazione della vocazione all’accoglienza di Aruba: qui si concentrano lo stile di vita rilassato dei Caraibi, la festosa vivacità dell’America Latina, la lungimiranza dei vicini Stati Uniti e gli influssi culturali europei, in un mix unico di apertura alla diversità. Pensa che in un’isola di 31 chilometri di lunghezza e 10 di larghezza si intrecciano le storie di persone di 90 nazionalità diverse da più di 130 Paesi del mondo. Persone dalle origini affascinanti, con cui sarà quasi naturale scambiare qualche chiacchiera: ad Aruba si parlano correntemente l’Inglese e lo Spagnolo, e le lingue ufficiali sono l’Olandese e il Papiamento, una lingua che ne fonde un’infinità!